Pagine (7)
Lettera dei vescovi della CEI in occasione della giornata nazionale per la vita
di Andrea PorcuConsultorio Familiaris Consortio - Via Mazzini 1/A - 00012 - Villanova di Guidonia (RM)
Il consultorio Familiaris Consortio, in collaborazione con l’Associazione “La Famiglia” di Roma, presso cui è attiva dal 1976 la Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari, offre percorsi mirati alla formazione del consulente familiare.
Il Consultorio Familiaris Consortio è un consultorio familiare d’ispirazione cristiana, che si propone come servizio libero, pubblico e sociale di promozione del benessere della famiglia e dei suoi singoli componenti, nelle varie fasi del loro ciclo vitale, sia in termini preventivi che di interventi mirati e qualificati.
Opera in tal senso attraverso un ascolto competente centrato sulla persona, consulenze medico-sanitarie ed etiche, rivolte al singolo e alla coppia. Si avvale di un’èquipe di operatori che offrono la loro competenza, professionalità ed esperienza nel campo delle discipline psicologiche e delle relazioni umane e familiari.
L’attività di consulenza centrata sulla persona, nel rispetto della sua libertà e del segreto professionale, si propone come valido e utile strumento per creare una presa di coscienza per scelte personali libere ed autonome.
Il consultorio si avvale della collaborazione di ben 40 professionisti, tutti iscritti ai propri ordini e albi professionali, che volontariamente mettono a disposizione una parte del loro tempo per tendere una mano a chi chiede aiuto.
Per il singolo
Riscoprirsi protagonista delle proprie azioni, in grado di operare cambiamenti e maturare un processo di crescita lungo tutto l’arco della vita contando sulle personali risorse e potenzialità.
Per la coppia
Ritrovarsi e migliorarsi nella comunicazione interpersonale e nella dinamica del rapporto;
Trovare sostegno e aiuto in situazioni di separazione e di divorzio, anche con riguardo al ruolo educativo da conservare come coppia genitoriale;
Sapersi attivare nella scoperta (neo-genitori) e riscoperta di una genitorialità più consapevole e partecipata, aiutando a riconoscere e prevenire i disagi dei figli per poterli gestire costruttivamente.
Per la famiglia
Scoprire e rafforzare le proprie competenze genitoriali acquisendo conoscenza sui bisogni propri e dei figli e sulle possibili problematiche evolutive; rafforzare l’autostima per trasmetterla ai figli, creare una rete di confronto tra adulti.