Super User
Master "Sviluppo delle competenze non cognitive per la regolazione emotiva"
I Disturbi dell’alimentazione: tra isolamento e solitudine.
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione o più semplicemente Disturbi dell'alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un'eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell’immagine corporea. Tali aspetti inoltre sono spesso correlati e bassi livelli di autostima.
Possono presentarsi in associazione ad altri disturbi psichici come ad esempio disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Lo stato di salute fisica è quasi sempre compromesso a causa delle alterate condotte alimentari (per esempio restrizione alimentare, eccessivo consumo di cibo con perdita di controllo, condotte di eliminazione e/o compensatorie) che portano ad alterazione dello stato nutrizionale.
Il basso peso, quindi, come spesso erroneamente si ritiene, non è un marcatore unico e specifico per i disturbi dell'alimentazione, in quanto anche condizioni di normopeso e sovrappeso, fino all’obesità, possono essere associate alla presenza di disturbi dell'alimentazione.
Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i disturbi dell'alimentazione possono diventare una condizione permanente e compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e, nei casi gravi, portare alla morte. All’anoressia nervosa è collegata una mortalità 5-10 volte maggiore di quella di persone sane della stessa età e sesso.
Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica, visto che per l’anoressia e per la bulimia, negli ultimi decenni, c’è stato un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che sono sempre più frequenti diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia.
L’insorgenza precoce, interferendo con un sano processo evolutivo sia biologico che psicologico, si associa a conseguenze molto più gravi sul corpo e sulla mente. Un esordio precoce può infatti comportare un rischio maggiore di danni permanenti secondari alla malnutrizione, soprattutto a carico dei tessuti che non hanno ancora raggiunto una piena maturazione, come le ossa e il sistema nervoso centrale.
Data la loro complessità, l’intervento precoce riveste un’importanza particolare; è essenziale una grande collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni (medici specialisti in psichiatria, in pediatria, in scienza dell’alimentazione e in medicina interna, dietisti, psicologi e psicoterapeuti), ai fini di una diagnosi precoce, di una tempestiva presa in carico all’interno di un percorso multidisciplinare e di un miglioramento dell’evoluzione a lungo termine.
Lo sportello che sarà attivato dal cennato Consultorio intende essere l’avamposto della rete multidisciplinare che dovrà farsi carico del paziente per avere un primo approccio al problema e ricevendo esclusivamente informazioni in merito e notizie a chi rivolgersi per affrontare “il mostro” in maniera tale da evitare l’isolamento e la solitudine del paziente e cercare di condurlo ad una normale quotidianità.
Lo sportello, a cura della dr.ssa Elisa Ridolfi, sarà aperto ogni terzo sabato del mese dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare tutti i sabati, sempre dalle 10,00 alle 13,00, allo 0774324613
Allattamento: conoscere per crescere e far crescere
Il primo e il terzo venersì del mese, dalle 9 alle 12
per info: 0774324837 (martedì dalle 16 alle 19)
Dalle radici della relazione alla consulenza di coppia
News UCIPEM n. 897 – 13 febbraio 2022
In allegato il notiziario UCIPEM n. 897 – 13 febbraio 2022
EMERGENZA UCRAINA: VEDEMECUM PER L’ACCOGLIENZA SUL TERRITORIO DIOCESANO
ASPETTI SANITARI (Fino al 31/03/2022)
- Entro 48 ore dall’ingresso se sprovvisti di certificazione verde COVID-19 (green pass) eseguire test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2;
- Qualora si riscontri positività o si venga individuato come contatto di caso si applicano rispettivamente le misure di isolamento e quarantena previste dalla vigente normativa italiana (vedi locandina Regione Lazio) con obbligo di indossare FFP2 + test finale;
- Obbligo esibizione green pass da tampone se non vaccinati per accedere su mezzi pubblici e accompagnare persone presso strutture sanitarie – Test molecolare validità 72 ore; test rapido validità 48 ore
Rivolgersi alla ASL di competenza Distretto Sanitario Tivoli – Piazza Massimo, 1 per:
- somministrazione vaccini (anti Covid 19, difterite, tetano, pertosse, polio, morbillo, parotite, rosolia, varicella, epatite B, ecc.) e altre esigenze sanitarie: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0774704713-05-71;
- rilascio del Codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) con validità sei mesi e rinnovabile (indispensabile per accedere a ogni prestazione sanitaria):
Rilascio al CUP del Distretto Sanitario di Tivoli dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30 e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.30 oppure inoltro all’indirizzo Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0774/704704.
Link utile: https://www.salutelazio.it/informazioni-per-stranieri-rilascio-stp-eni
È attivo anche un numero verde regionale per informazioni specifiche 800118800 - Accoglienza ginecologica della donna incinta, in allattamento, accoglienza psicologica:
Consultorio familiare d’ispirazione cristiana “FAMILIARIS CONSORTIO”,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0774324613, 0774324837, 3791987179
VILLANOVA DI GUIDONIA Via G. Mazzini, 1/A
Info/appuntamenti: lunedì, martedì e mercoledì 16-19 – sabato 10-13
SUBIACO Piazza Sant’Andrea, 2
Info/Appuntamenti: sabato 10-12 – cell. 3425737518
ASL RM5/G3 URP Distretto Tivoli (stanza 2 piano terra)
Consultorio familiare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0774/704708
dal lunedì al venerdì ore 8,30/12,30
Comunicazione e informazioni via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo postale: Piazza Massimo, 1 – 00019 Tivoli (RM)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASPETTI LEGALI:
- Passaporto e/o documenti di identità da portare con sé – Ambasciata/Consolato Ucraina di Roma (Via Guido D’Arezzo, 9 – Tel. 068412630 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rilascia copia
- Comunicare al Commissariato P.S. Tivoli e al Comune di domicilio la presenza sul territorio
- Chi ospita deve compilare entro 48 ore dall’arrivo dei profughi la “Dichiarazione di ospitalità” e consegnarla al Commissariato di Polizia di Stato.
Commissariato Polizia di Stato Tivoli-Guidonia: dal lunedì al venerdì 9,00/12,00
Largo Salvo D’Acquisto, 20 00019 – Tivoli (RM); Tel. 077431941
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SPORTELLO CARITAS DIOCESANA EMERGENZA UCRAINA:
(madre lingua Ucraina e Inglese)
Informazioni, accompagnamento, sostegno
- Tivoli - Piazza Sant’Anna 3 – dal lunedì al venerdì ore 9,30 - 12,30
- 0774317888
- E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sito web: https://caritastivoli.it
