La Legge n. 111/2011 (c.d. "Manovra correttiva di luglio 2011") ha previsto la possibilità, dal 2012, di destinare il cinque per mille a favore del finanziamento alle associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale oltre che alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici,, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche.
Il 5 per mille è una percentuale dell’IRPEF che è possibile destinare a Organizzazioni no-profit come la nostra Fondazione. Questo significa che aiutarci non ti costa nulla . Devolvere il 5 per mille alla Fondazione “Consultorio familiare Familiaris Consortio” O.N.L.U.S. è semplice: tutti i moduli della dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e UNICO) hanno un apposito spazio dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)” dove tu dovrai semplicemente apporre la tua firma e indicare il nostro codice fiscale:
94064660585
Trattandosi di un’opportunità delegata alla libera scelta dei cittadini, senza alcuna indicazione il tuo 5 x mille verrà automaticamente devoluto allo Stato.
Se non faccio la denuncia dei redditi?
Anche il CUD, che viene rilasciato dal datore di lavoro ai dipendenti, ha il proprio spazio dedicato al 5 x mille dove è necessario firmare e indicare il codice fiscale.
Il 5xmille sostituisce l’8xmille?
Assolutamente no! La scelta di destinare il 5 x mille alla nostra Fondazione – o a qualunque altro organismo che ne abbia le credenziali - non interferisce con quella di devolvere l’8 per mille allo Stato o a confessioni religiose, poiché si tratta di due opzioni indipendenti.

