Regolazione naturale della fertilità

REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’

Presso il nostro Consultorio opera il centro "Gianna Beretta Molla" per la diffusione e l'insegnamento dei metodi naturali per la regolazione della fertilità.

COSA SONO I METODI NATURALI?

Sono dei metodi per la conoscenza della fertilità della donna. Un metodo naturale che dà una conoscenza approfondita del proprio ciclo mestruale e permette di distinguere i giorni potenzialmente fertili da quelli non fertili. Quindi le funzioni di un metodo naturale sono essenzialmente le seguenti:

A. conoscenza di sé stessa e del proprio stato di salute.
Il ciclo mestruale cessa di essere un evento misterioso e diventa una funzione familiare del proprio corpo. Conoscendo proprio ciclo, la donna è in grado di cogliere nel tempo eventuali anomalie ed agire tempestivamente con un controllo dal ginecologo;

B. rinviare una gravidanza, anche a tempo indeterminato.
Quando si ritiene che non sia opportuno avere una gravidanza ci si può astenere dai contatti genitali nei giorni in cui la donna è fertile. Si avranno invece rapporti completi in maniera naturale quando la donna non è fertile.

B. ottenere una gravidanza.
Se una coppia ha difficoltà a concepire, si può usare un metodo naturale per concentrare i rapporti nei giorni fertili. Si ritiene che il 60% dei casi di ipofertilità siano risolvibili con l'apprendimento di un metodo naturale.

QUALI SONO I PRINCIPALI METODI NATURALI?

Attualmente i più importanti sono due:
a. il metodo Billings: si basa sull'osservazione del muco cervicale.
Esso si è sviluppato in più di mezzo secolo di osservazioni e studi scientifici, raggiungendo un altissimo grado di affidabilità ed una base teorica fortissima. Nonché si avvale dell'esperienza di milioni di utenti in tutto il mondo che di anno in anno contribuiscono a migliorarne le prestazioni.

b. il metodo sintotermico: si basa oltre che sul sintomo del muco cervicale, anche sulla registrazione della temperatura basale della donna, misurata con un termometro sufficientemente sensibile. L'andamento di questi due sintomi può dare precise indicazioni sulle condizioni di fertilità.

PERCHÉ NON SONO METODI CONTRACCETTIVI?
Anzitutto i metodi naturali hanno una funzione duplice: rinviare una gravidanza oppure ottenerla. Mentre un metodo contraccettivo agisce sulla fertilità della donna, distruggendola o alterandola, un metodo naturale, usato per rinviare una gravidanza, porta ad usare quei periodi che la natura
ha predisposto per avere rapporti unitivi che non siano procreativi. Inoltre i metodi contraccettivi alterano sempre la qualità del rapporto e la soddisfazione sessuale, specialmente da parte della donna. Invece i metodi naturali, non solo non alterano, ma migliorano sempre di più la qualità del
rapporto fisico, sentimentale, psicologico e spirituale della coppia.

COSA SI INTENDE CON "APERTURA ALLA VITA"?
Chi usa correttamente i metodi naturali, non pone nessun ostacolo al naturale svolgimento del rapporto, ma si avvale dei ritmi che qualsiasi donna ha per sua natura. Il risultato di questo è una grande libertà e serenità. Una mentalità contraccettiva porta a temere la fertilità, e ad agire su di essa con medicinali e altri mezzi, quasi fosse una malattia.
Per chi usa i metodi naturali la fertilità è una condizione normale, conosciuta ed accettata pienamente. Non si combatte la trasmissione della vita, ma si accettano le sue regole. Per questo noi diciamo che i metodi naturali sono intrinsecamente "aperti alla vita".

COSA DEVO FARE PER IMPARARE UN METODO NATURALE?
L'unico modo per imparare correttamente un metodo naturale è rivolgersi ad un'insegnante autorizzata che segua l'utente o la coppia utente, con incontri periodici, fino a che non saranno in grado di usare il metodo da soli. È invece sconsigliato di imparare il metodo attraverso libri e
articoli, o rivolgersi a persone non iscritte all'albo degli insegnanti fossero anche medici o ginecologi. Questo perché le vere insegnanti dei metodi naturali sono altamente qualificate, si tengono in costante aggiornamento, e sono in grado di seguire la donna in tutte le fasi della
vita, anche in allattamento o in premenopausa. Invece un libro, o un sedicente insegnante non qualificato porterebbe prima o poi a commettere degli errori qualora si presentassero delle situazioni che non fosse in grado di interpretare.

...MA FUNZIONANO?
I metodi naturali moderni, come il metodo sintotermico e il Billings, hanno una efficacia pari a quella dei mezzi contraccettivi. Mentre, però, dimenticarsi di prendere una pillola, o usare male un profilattico, viene visto come un incidente, nel caso dei metodi naturali, grazie alla intrinseca apertura alla vita, la cosa è più facilmente accettata.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità negli anni ottanta, eseguì una ricerca, per sperimentarne l'efficacia del metodo Billings. Tale studio coinvolse tutti i paesi membro, tra cui anche la Cina, che ne richiese esplicitamente la sperimentazione. L'efficacia del metodo risultò variabile,
secondo la nazionalità, la condizione sociale e il tipo di insegnamento a cui erano sottoposti gli utenti. Comunque risultò chiaro che l'efficacia, come metodo per rinviare una gravidanza, si stabilizzava sul 95-96%. Da allora i metodi naturali sono molto migliorati; si ritiene per esempio che l'efficacia del metodo Billings, correttamente appreso e utilizzato, sia
attualmente del 98-99%.

PERCHÉ SONO POCO DIFFUSI?
Non sono poco diffusi, ci sono milioni di utenti in tutto il mondo che usano con soddisfazione i metodi naturali. Anche nei paesi in via di sviluppo, vengono insegnati con notevole successo. La Cina ha inserito nei programmi del governo il metodo Billings. Le suore di Madre Teresa di Calcutta lo insegnano in tutto il mondo. È vero tuttavia che in occidente se ne parla poco. Siamo sottoposti alle leggi di mercato e i metodi naturali non hanno dietro nessun business. Dalla scarsa conoscenza deriva una diffidenza, che porta la massa degli utenti a preferire mezzi artificiali, anche se dannosi per la salute.

Il nostro Centro è aperto a chiunque (adolescenti, giovani, donne in momenti particolari della loro vita, coppie) lo desideri, il 3° martedì di ogni mese. Ci sono insegnanti diplomate a disposizione per consigli e insegnamento dei metodi dalle ore 16:00. Vi aspettiamo per aiutarvi a risolvere con serenità e nel rispetto di se stessi, della natura e delle leggi di Dio problemi inerenti la fertilità e la conoscenza del proprio corpo.

Per informazioni e appuntamenti:

 SEDE DI VILLANOVA DI GUIDONIA

Apertura e orari della segreteria:
Lunedì  e Mercoledì: 
dalle 16.00 alle  19.00
Sabato: dalle 9.30 alle 12.30

 Indirizzo: 
Via Mazzini 1/A - 00012  
Villanova di Guidonia (RM)

Tel:  077 4324613

 


 

 SEDE DI SUBIACO

Apertura e orari della segreteria:
Lunedì e Mercoledì: 
dalle 17.00 alle  19.00 
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00

 Indirizzo: 
Piazza Sant'Andrea 2 (Palazzo del Convitto)
00028- Subiaco (RM)

Tel:  342 5737518

 

 »invia una mail